venerdì 8 aprile 2011
Überlin
Non avevo dato molto peso a questa canzone, se non al titolo e al ritornello, ora, dopo essere stato effettivamente a Berlino, ha tutto un'altro significato.
Nessuna canzone esprimerebbe al meglio ciò che Berlino ti lascia.
Per fare un rapido resoconto di ciò che è stata la gita a Berlino mi bastano poche parole.
Berlino è una città splendida, lo dicono tutti e io confermo, l'architettura, i colori, le differenze così marcate tra Est ed Ovest fanno sì che ogni angolo di Berlino sia unico.
L'emozione più bella è data di certo dal Tacheles. Il Tacheles nasce come un centro commerciale prima dello scoppio della prima guerra mondiale, è sempre stato un centro di intrattenimento e cultura, fino a quando non è stato trasformato nell'edificio centrale delle SS, utilizzato come centro ricreativo e come prigione per i detenuti politici. Dopo la costruzione del muro, l'edificio, rimane nella parte Est di Berlino segnando per sempre il suo declino.
Ad oggi il Tachles è autogestito e occupato abusivamente da gruppi di artisti e alternativi di ogni genere, ai piani inferiori abbiamo una vera e propria galleria d'arte moderna con statue e opere realizzate con lamiere e altri mezzi di recupero, salendo nell'edificio vi sono diverse sale con musica, mercatini e ancora studi artistici e via dicendo.
Insomma, figata atomica.
Se vi pare interessante vi consiglio (oltre che di andarci) di guardare qualche foto su Google Images, anche solo l'edificio in sé merita davvero tanto.
Detto questo bom, concludo dicendo che è un periodo della mia vita particolarmente felice e per questo devo ringraziare principalmente due persone (se sei una delle due e tu lo sai batti le mani!) che ringrazio tantissimo.
Bye bye, al prossimo post ;D
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ma anche "The Wall" e "Heroes" sono pietre miliari della storia della musica che hanno assunto un altro significato dopo esserci stati a Berlino.
RispondiEliminaPer il resto concordo, da visitare assolutamente il Tacheless; e non fatevi impressionare perchè di gentilezza ce n'è più lì che in altri luoghi di alta classe ;)
Spero di essere una di quelle due persone che hanno reso piacevole il soggiorno, altrimenti...forever alone ç_ç
Auf wiedersehen Berlin!